11 maggio 2022   Pubblicazione

Next Generation Italia: Un nuovo Sud a 70 anni dalla Cassa per il Mezzogiorno

Volume a cura di Claudio De Vincenti e Amedeo Lepore

"Next Generation Italia: Un nuovo Sud a 70 anni dalla Cassa per il Mezzogiorno" è il nuovo volume edito da Rubettino a cura di Claudio De Vincenti e Amedeo Lepore

L’istituzione della Cassa per il Mezzogiorno nel 1950 fu un fatto senza precedenti, che ha segnato le vicende dell’Italia e, in particolare, le modalità dell’intervento pubblico per la ripresa produttiva e la crescita economica, mirando alla modernizzazione dell’agricoltura, delle infrastrutture e dell’industria meridionali. Allora, si realizzò una convergenza inedita di tre scenari di riduzione dei divari economici e sociali: quello tra l’Europa e gli Stati Uniti, quello tra l’Italia e i Paesi più avanzati dell’Europa e quello tra il Sud e il Nord. Oggi, nell’attuazione del PNRR e pur in un contesto diverso, torna utile la lezione principale di quell’esperienza: l’importanza di unificare e coordinare gli interventi attraverso una cabina di regia nazionale e un sistema di governance efficace per la loro attuazione. L’obiettivo deve essere quello di un cambiamento “straordinario” e duraturo dell’Italia e del suo Mezzogiorno. Il volume è il frutto dell’elaborazione e del confronto avviati con il Convegno organizzato nel dicembre 2020 dall’Associazione Merita – Meridione Italia e dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli in occasione della ricorrenza dei 70 anni della Cassa per il Mezzogiorno.

Claudio De Vincenti Professore ordinario di Economia Politica presso l'Università di Roma "La Sapienza" e Senior Fellow della LUISS School of European Political Economy. Già Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno. Tra le sue pubblicazioni recenti: Una questione nazionale. Il Mezzogiorno da "problema" a "opportunità", curato con Giuseppe Coco per la Fondazione Astrid (Il Mulino, 2020).

Amedeo Lepore Professore ordinario di Storia Economica dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli e docente della Luiss. Già Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, è membro del CdA della Svi-mez e della Commissione di esperti del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale. Si sta occupando di rivoluzione digitale, dinamiche della bioeconomia circolare, dualismo economico. Ha pubblicato anche: 1l risveglio del Mezzogiorno. Nuove politiche per lo sviluppo, curato con Giuseppe Coco (Laterza, 2018).

----

Curatore: Claudio De Vincenti, Amedeo Lepore
Editore: Rubbettino
Pagine: 174 
Anno: 2021
Formati: cartaceo e kindle
Link per l'acquisto: https://www.amazon.it/Next-generation-Italia-Claudio-Vincenti/dp/8849869770



 

Firma ora il manifesto

Il futuro del Sud è inscritto nel futuro d’Italia e d’EuropaLo sviluppo del Mezzogiorno e il superamento definitivo della questione meridionale è oggi più che mai interesse di tutta l’Italia.
* campi obbligatori

Seguici sui social