10 ottobre 2024   Pubblicazione

Agenda Sud 2030. Dove l'Europa incontra il Mediterraneo

Volume a cura di Maria Ludovica Agrò, Giampiero Castano e Raffaele Lagravinese

"Agenda Sud 2030. Dove l'Europa incontra il Mediterraneo" è il nuovo volume edito da Rubettino a cura di Maria Ludovica Agrò, Giampiero Castano e Raffaele Lagravinese (atti del convegno Merita)

Il volume raccoglie interventi e riflessioni del Convegno “Agenda Sud: Dove l’Europa incontra il Mediterraneo”, organizzato dalla Fondazione Merita a Napoli nel 2024. Il Mezzogiorno viene esplorato come porta strategica verso il Mediterraneo e ponte naturale con il Nord Africa, in un contesto geopolitico in rapida evoluzione. Le discussioni hanno affrontato temi cruciali come politiche energetiche, infrastrutture, sostenibilità, dialogo interculturale e sfide globali, delineando visioni e soluzioni strategiche per rilanciare il Sud Italia come protagonista nel futuro europeo e mediterraneo. Le voci presenti nel volume offrono uno sguardo plurale e concreto, con proposte operative che mirano a superare stereotipi e valorizzare le potenzialità del territorio. Un libro per chi vuole comprendere il ruolo del Mezzogiorno nel panorama internazionale.

----

Curatori: Maria Ludovica Agrò, Giampiero Castano e Raffaele Lagravinese
Editore: Rubbettino
Pagine: 206
Anno: 2025
Formati: cartaceo (euro 18,05)
Link per l'acquisto: https://www.store.rubbettinoeditore.it/catalogo/agenda-sud-2030-2/ 

Firma ora il manifesto

Il futuro del Sud è inscritto nel futuro d’Italia e d’EuropaLo sviluppo del Mezzogiorno e il superamento definitivo della questione meridionale è oggi più che mai interesse di tutta l’Italia.
* campi obbligatori

Seguici sui social