28 marzo 2024   Pubblicazione

Agenda Sud 2030. Giovani, lavoro, futuro

Volume a cura di Giuseppe Coco, Raffaele Lagravinese e Amedeo Lepore

"Agenda Sud 2030. Giovani, lavoro, futuro" è il nuovo volume edito da Rubettino a cura di Giuseppe Coco, Raffaele Lagravinese e Amedeo Lepore (atti del convegno Merita)

Costruire il futuro del nostro Paese significa costruire le condizioni in cui i giovani meridionali di oggi e di domani potranno vivere e lavorare, realizzare i loro progetti, far crescere le proprie comunità, riconoscersi in un contesto nazionale che assicuri loro una prospettiva di sviluppo civile, sociale, culturale. Ovvero, tracciare un sentiero che assicuri prospettive di crescita personali e collettive eque alle ragazze e ai ragazzi meridionali, in cui ognuno possa dare il suo contributo costruttivo al disegno complessivo della società nazionale. È a questo tema che la Fondazione Merita ha dedicato a Napoli il Convegno “Agenda Sud 2030 – Giovani Lavoro Futuro” svoltosi alle Gallerie d’Italia il 5 e 6 maggio 2023, chiamando a raccolta i maggiori esperti nazionali e i protagonisti della vita politica, istituzionale, imprenditoriale e scientifica. Questo volume presenta i loro contributi alla discussione delle quattro condizioni necessarie, sulle quali si gioca tanta parte del futuro delle nuove generazioni: scuola e formazione, infrastrutture, lavoro, impresa. Questi temi si inseriscono pienamente all’interno delle sfide della transizione digitale ed ecologica e, in particolare, dell’attuazione del PNRR.

Amedeo Lepore Professore ordinario di Storia Economica dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli e docente della Luiss. Già Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, è membro del CdA della Svi-mez e della Commissione di esperti del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale. Si sta occupando di rivoluzione digitale, dinamiche della bioeconomia circolare, dualismo economico. Ha pubblicato anche: Il risveglio del Mezzogiorno. Nuove politiche per lo sviluppo, curato con Giuseppe Coco (Laterza, 2018).

Raffaele Lagravinese è stato docente a contratto presso le università di Roma Tre e Brunel Business School di Londra ed è Professore Associato in Economia Politica nel Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università di Bari. Oltre la carriera accademica, ha svolto e svolge diverse attività tecnico-professionali presso enti regionali, nazionali ed internazionali.

Giuseppe Coco è professore di Economia Politica presso la Scuola ‘Cesare Alfieri’ di Firenze, Senior Advisor del Fondo Italia Ventures II, Membro del Comitato Scientifico del Seminario Permanente della Corte dei Conti e membro fondatore della fondazione ASTRID. È stato Coordinatore del Consiglio degli esperti del Ministro della Coesione Territoriale e il Mezzogiorno e Consigliere Economico del Vice Primo Ministro, Presidente del Consiglio di Laurea in Relazioni Internazionali della ‘Cesare Alfieri’, Professore Associato e Direttore del Programma di Dottorato in Economia all’Università di Bari, Membro dell’Unità per la Semplificazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Curatori: Giuseppe Coco, Raffaele Lagravinese e Amedeo Lepore
Editore: Rubbettino
Anno: 2024
Formati: cartaceo (euro 18,05)
Link per l'acquisto: https://www.amazon.it/Agenda-2030-Giovani-lavoro-futuro/dp/8849879717?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&ref_=fplfs&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Firma ora il manifesto

Il futuro del Sud è inscritto nel futuro d’Italia e d’EuropaLo sviluppo del Mezzogiorno e il superamento definitivo della questione meridionale è oggi più che mai interesse di tutta l’Italia.
* campi obbligatori