08 luglio 2024   Articoli

Aperto il bando per il Premio Sele d'Oro 2024

Le candidature possono essere inviate entro il 5 agosto 2024

Il Comune di Oliveto Citra (SA) e l’Ente Premio Sele d’Oro Odv hanno annunciato l’apertura del bando di concorso per la 40ª edizione del “Premio Sele d’Oro Mezzogiorno”. Questo prestigioso riconoscimento mira a promuovere una nuova idea di meridionalismo, mettendo in luce le potenzialità del Sud Italia attraverso analisi, studi e progetti innovativi.

Il Premio Sele d’Oro Mezzogiorno nasce con l’obiettivo di evidenziare i percorsi di sviluppo, i risultati positivi ottenuti e il desiderio di cambiamento nel Mezzogiorno. Si propone di dare visibilità a saggi, ricerche, servizi giornalistici e progetti di sviluppo imprenditoriale che presentino elementi significativi di originalità e replicabilità.

Le Sezioni del Concorso

Il concorso si suddivide in sezioni, ognuna con le sue caratteristiche. Per l'edizione 2024, quelle previste sono 5:

1. Volumi di saggistica: Riconoscimento per un volume sui problemi istituzionali, economici, sociali, storici e giuridici del Mezzogiorno, edito tra il 1° giugno 2023 e il 31 maggio 2024.

2. Euromed: Premio per saggi inediti sui problemi istituzionali, economici e sociali dell’Europa e dell’area del Mediterraneo, riservato a giovani sotto i 35 anni.

3. Premio Michele Tito: Riconoscimento per servizi giornalistici su stampa, web o radiotelevisivi, riguardanti il Mezzogiorno, l’Europa e l’area del Mediterraneo.

4. Bona Praxis: Premio per iniziative di sviluppo economico, sociale o culturale avviate nelle regioni meridionali, caratterizzate da innovazione e replicabilità.

5. Bona Praxis Young “Mario Raffa”: Premio dedicato a progetti di sviluppo promossi da giovani tra 18 e 35 anni, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, recupero di aree abbandonate e creazione di occupazione.

Presentazione delle Candidature

La partecipazione al concorso è gratuita. I materiali devono essere inviati in un'unica busta o pacco postale entro il 5 agosto 2024. Le domande di candidatura e la scheda riassuntiva del progetto devono essere compilate utilizzando i formulari disponibili sui siti del Premio Sele d’Oro e del Comune di Oliveto Citra.

I vincitori saranno annunciati nella serata finale della manifestazione a Oliveto Citra (SA).

 

Firma ora il manifesto

Il futuro del Sud è inscritto nel futuro d’Italia e d’EuropaLo sviluppo del Mezzogiorno e il superamento definitivo della questione meridionale è oggi più che mai interesse di tutta l’Italia.
* campi obbligatori

Seguici sui social